L’associazione Ridiamo Vita al Castello di Nocera Inferiore ha dedicato il mese di ottobre ai bambini, proponendo diversi eventi a loro dedicati nella splendida cornice del Castello del parco Fienga.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i bambini alla natura, alla storia del territorio e all’arte, offrendo loro momenti di divertimento e di apprendimento.
Gli eventi proposti sono i seguenti:
- Bimbi in treno – Domenica 8 ottobre 2023: la manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale di Storia Ferroviaria in collaborazione con Ridiamo Vita al Castello che già negli anni scorsi ha visto protagonista la ferrovia in miniatura del parco Fienga di Nocera Inferiore. L’appuntamento con “Bimbi in Treno” è per domenica 8 ottobre di mattina dalle ore 10:00 alle 13:00 e di pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30. E per avvicinare ancora di più i piccoli alla storia del maniero cittadino i volontari di RVAC terranno tre visite guidate gratuite alle ore 11:00, 12:00 e 16:00.
- Cineforum al Castello – Sabato 14, 21 e 28 ottobre: tre appuntamenti con la magia del cinema, con la proiezione di film per bambini e famiglie nella sala interna del Castello. Saranno proiettati i seguenti film:
- “Shrek” (14 ottobre ore 17:30)
- “La Spada nella Roccia” (21 ottobre ore 17:30)
- “Inside Out” (28 ottobre ore 17:30)
Gli eventi di Ottobre al Castello vanno ad arricchire le aperture del sito nei weekend, già attive da luglio scorso grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Nocera Inferiore, l’Associazione Ridiamo Vita al Castello e i partner Fondazione Carisal, Moby Dick ETS e Campania ECO Festival.
Grazie a queste giornate, patrocinate dal Comune di Nocera Inferiore, i più piccoli potranno scoprire la storia e l’arte in maniera insolita rispetto alle lezioni frontali tradizionali, vivendo esperienze immersive all’aria aperta come il trenino e le visite guidate. I sabati del cineforum intendono essere un momento familiare, in cui i bambini, accompagnati dai genitori, possono scoprire la magia dei cartoni classici, per vivere un’esperienza unica e indimenticabile nel suggestivo scenario del Castello del parco Fienga. Nel contempo, i genitori potranno intrattenersi a degustare un aperitivo all’interno del salone del Castello nocerino per godere appieno della struttura.
L’associazione Ridiamo Vita al Castello invita le scuole e i docenti a dare massima diffusione agli appuntamenti di ottobre e invita i bambini e le loro famiglie a prenotarsi tramite EventBrite per poter partecipare agli eventi gratuiti.
Per info potrete contattare il numero 349 586 6702 (WhatsApp) oppure scriverci sulle pagine Instagram e Facebook.